Come aderire alla sperimentazione Arera-GSE

22 Lug 2021 | Incentivi

Come aderire alla sperimentazione Arera-GSE

22 Lug 2021 | Incentivi

Aumento gratuito della potenza del contatore fino a 6kW per ricaricare l’auto a casa nelle ore notturne e nei giorni festivi: come aderire alla sperimentazione

Dal 1° luglio 2021 al 31 dicembre 2023 Arera, l’autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, consente di aumentare gratuitamente la potenza delle utenze private, con una potenza impegnata non inferiore a 2kW e non superiore a 4,5 kW, fino ad almeno 6kW di notte e nei giorni festivi, senza costi aggiuntivi e senza rivolgersi al proprio fornitore.

Chi può richiedere l’ammissione alla sperimentazione

Il servizio gestito dal GSE permette ai possessori di un veicolo elettrico di fare richiesta online fino al 30 aprile 2023 accedendo all’are clienti del sito.

La delibera 541 /2020/R/EEL dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) è un’iniziativa sperimentale, avviata su scala nazionale, per facilitare la ricarica dei veicoli elettrici in luoghi non accessibili al pubblico quali, ad esempio:

  • la propria abitazione (principale o secondaria);
  • piccoli studi professionali;
  • esercizi commerciali;
  • posti auto non collegati elettricamente all’abitazione;
  • piccoli laboratori artigianali;
  • magazzini.

Partecipando a tale iniziativa il cliente aderente avrà la possibilità di ricaricare i propri veicoli elettrici in modo più rapido, di notte o nei giorni festivi, senza costi aggiuntivi in bolletta conseguenti alla maggiore disponibilità in termini di “potenza disponibile” al punto di fornitura.

Una volta registrati (>>qui la Miniguida alla registrazione Area Clienti GSE) si può procedere con la richiesta di ammissione alla sperimentazione i cui contenuti sono organizzati in 5 sezioni:

  1. Sezione A: dati anagrafici del richiedente e intestatario della fornitura di energia elettrica.
  2. Sezione B: dettagli fornitura energia elettrica.
  3. Sezione C: caratteristiche del dispositivo installato.
  4. Sezione D: impegni e documentazione.
  5. Sezione E: informazioni relative ai costi e agli incentivi eventualmente ricevuti per installare il dispositivo di ricarica.

Caratteristiche del dispositivo installato

Dopo aver aggiunto i dati anagrafici e i dettagli della fornitura di energia elettrica si dovrà indicare il dispositivo installato, se il dispositivo è già autorizzato ed inserito nell’elenco GSE è sufficiente digitare il codice del modello o il nome del costruttore e selezionare il dispositivo acquistato.

Se il dispositivo non è presente si deve aggiungerlo inviando anche la dichiarazione di idoneità che dovrà essere rilasciata dal costruttore.

Alcuni dei dispositivi a marchio DETAS che trovi tra i nostri prodotti sono già autorizzati e presenti nell’elenco dei dispositivi idonei alla sperimentazione, pertanto acquistando uno di questi modelli non è necessario presentare la dichiarazione del costruttore.

Qui trovi i modelli già inseriti nell’elenco >>Dispositivi idonei alla sperimentazione GSE

Ti è piaciuto l’articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le nostre news.

Ti potrebbe interessare
Auto elettriche: incentivi 2021

Auto elettriche: incentivi 2021

Dal 18 gennaio 2021 è operativa sulla piattaforma del MISE la prenotazione del contributo previsto fino a 10.000 euro per le auto elettriche. Per gli acquirenti la procedura è molto semplice, le domande infatti dovranno essere inoltrate direttamente dalla...

leggi tutto

Contattaci per scoprire di più sui nostri servizi di ricarica EV in ambito commerciale, residenziale o pubblico.

Compila il form e ti risponderemo in breve tempo

Acconsento al trattamento dei dati come da Vostra Privacy Policy (clicca qui per prendere visione del testo)

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo articolo con i tuoi contatti