Il conseguimento del titolo abilitativo è vincolato alla predisposizione di colonnine di ricarica dei veicoli elettrici
Ogni nuova costruzione o ristrutturazione importante, che sia eseguita dal primo gennaio 2018 in Europa, deve essere equipaggiata di almeno un punto di ricarica auto elettriche presso il proprio spazio, coperto o scoperto, dedicato al parcheggio dell’auto.
L’iniziativa dell’Unione Europea punta a promuovere e incoraggiare la diffusione dei veicoli non inquinanti attraverso un’adeguata dotazione di infrastrutture negli immobili.
Il conseguimento del titolo abilitativo sarà vincolato alla predisposizione di colonnine di ricarica dei veicoli elettrici per determinati interventi edilizi.
Saranno soggetti all’obbligo di dotazione gli edifici:
- non residenziali di nuova costruzione di superficie superiore a 500 metri quadri;
- residenziali di nuova costruzione con almeno 10 unità abitative;
- già esistenti e sottoposti a ristrutturazione edilizia profonda.
A tal proposito nel bonus auto 2019 è previsto un incentivo di detrazione fiscale per l’acquisto e la posa in opera di infrastrutture di ricarica per veicoli alimentati ad energia elettrica.
Le tipologie dei punti di ricarica auto elettriche
Per ricaricare un veicolo elettrico è sufficiente una presa elettrica esterna in cui inserire la spina per ripristinare la batteria del veicolo e tecnicamente prendono il nome di stazione di ricarica.
Ne esistono di diverse forme, ad esempio:
- a colonnina.
- a palo;
- con applicazioni a muro chiamate wallbox.
Tra gli elementi da tenere in considerazione per la scelta della stazione di ricarica non può essere trascurato il fatto che la diffusione delle auto elettriche è prevista in costante aumento. È quindi lungimirante valutare il fatto di eventuali implementazioni della struttura di ricarica per ogni zona parcheggio.
Ciò significa che alle stazioni di ricarica che vengono installate oggi molto probabilmente si dovranno aggiungere altre postazioni che dovranno dialogare tra di loro, in futuro. Quindi la scelta appropriata è dotarsi di un prodotto che non sia già o diventi obsoleto nel giro di poco tempo.
Caratteristiche delle postazioni di ricarica intelligenti
Le stazioni di ricarica non sono tutte uguali e in fase di predisposizione è importante tenere sempre conto della potenziale espansione futura dell’infrastruttura di ricarica e selezionare il prodotto che abbia almeno le seguenti caratteristiche:
- permettere una gestione da remoto, cioè che consenta di avviare e interrompere agevolmente le sessioni di ricarica da un semplice pc;
- garantire l’autentificazione RFID per le transazioni sicure degli utenti e con la possibilità di configurare l’accesso per l’utilizzo (per esempio nei luoghi pubblici e nelle strutture ricettive);
- una gestione dinamica della ricarica per evitare blackout;
- all’avanguardia in fatto di design e performance, quindi adatte ai veicoli elettrici di oggi e domani.
Nella predisposizione di un’infrastruttura di ricarica EV c’è quindi bisogno di avere un supporto di consulenza adeguato per rendere la gestione dell’auto elettrica più semplice e pratica possibile anche in futuro.
Nel nostro catalogo possiamo vantarci di avere una vasta gamma di prodotti dei partner più importanti d’Europa nella produzione di punti di ricarica per auto elettrica.
Vuoi una consulenza personalizzata per scegliere la soluzione più adatta da inserire nel capitolato d’appalto del tuo committente? Compila il form oppure contattaci al numero 329.0179888 (Geom.Giuseppe De Nardi) e ti invieremo il catalogo dei sistemi di ricarica per veicoli elettrici.