Stazioni di ricarica mobile, cosa sono e a cosa servono

9 Mar 2023 | Prodotti

Stazioni di ricarica mobile, cosa sono e a cosa servono

9 Mar 2023 | Prodotti

Il numero delle auto elettriche sulle strade italiane è in costante crescita, anche se non ai livelli dei principali altri Paesi Europei. Come cresce il numero dei veicoli elettrici circolanti, è in pieno sviluppo anche l’infrastruttura di ricarica, che deve essere sempre più efficiente e ampia affinchè la transizione possa avvenire. 

La scelta dei siti in cui realizzare delle stazioni di ricarica è vincolata a diversi fattori, per lo più strettamente legati al rapporto tra domanda e offerta. Tuttavia, esistono situazioni e aree ben precise in cui, verosimilmente, le probabilità di vedere realizzati punti di ricarica per veicoli elettrici sono decisamente scarse, se non nel lungo o lunghissimo periodo.

È una circostanza inevitabile, questa: per facilitare la transizione verso la mobilità elettrica, è opportuno mettere a disposizione il servizio di ricarica laddove è maggiormente richiesto e necessario.

Allo stesso modo, però, occorre trovare una strategia per superare i limiti imposti da questo semplice principio. Ovvero, è necessario fare in modo che gli automobilisti alla guida di auto elettriche possano raggiungere in totale tranquillità anche tutti quei luoghi in cui ancora non sono state realizzate stazioni di ricarica e consentire loro di ricaricare, lì, rapidamente i propri veicoli. 

La soluzione più efficace a questo problema è rappresentata dai sistemi di ricarica portatili, come la serie Movable Charger di Kempower, ma come funziona e in quali contesti può essere utile?

Kempower Movable Charger: il sistema stand alone per la ricarica rapida

Il Kempower Movable Charger è una soluzione di ricarica portatile, all-in-one e indipendente, progettata per offrire la possibilità di ricaricare qualsiasi tipo di veicolo elettrico laddove vi sia una presa di rete disponibile.

In configurazione standard, il caricatore portatile di Kempower può essere dotato di una o due uscite di ricarica con connettori CHAdeMO e CCS2. La connessione CCS1 è disponibile come opzione su richiesta.

Il Kempower Movable Charger è un sistema versatile e plug-and-play: per poter sfruttare la sua potenza è sufficiente collegarlo a una presa di rete da 63 A o 32 A. Viene prodotto in due versioni: da 500V e da 800V, per i veicoli con tensione di batteria maggiore.

movable charger

Quando e dove utilizzare una stazione di ricarica portatile Kempower Movable Charger?

Le stazioni di ricarica portatili per veicoli elettrici possono essere utilizzate ovunque, ma, a oggi, ci sono alcune situazioni in cui poter contare sulla presenza di uno o più Kempower Movable Charger si può rivelare particolarmente utile.

Gli esempi più comuni sono:

  • Officine meccaniche, che si occupano della riparazione di automobili o veicoli elettrici pesanti quali camion, furgoni o autobus, e che, in questo modo, non devono necessariamente investire ingenti somme nell’installazione di colonnine fisse per poter disporre di un punto per la ricarica rapida.
  • Concessionarie e rivenditori di auto elettriche, che, a oggi, dispongono prevalentemente di punti di ricarica in AC lenta.
  • Depositi di autobus o centri logistici, in modo che sia sempre disponibile un punto di ricarica rapida in corrente continua anche nelle emergenze.
  • Manifestazioni come fiere, raduni o eventi sportivi, per consentire al pubblico di ricaricare rapidamente il proprio veicolo elettrico.
  • Gare automobilistiche con veicoli elettrici, che si stanno diffondendo sempre di più e in più contesti, su pista o rally fuori strada.

Non ultimo, è il caso delle aziende che stanno valutando la possibilità di installare uno o più punti di ricarica per i veicoli elettrici del personale interno e dei clienti.

Grazie alla versatilità dei caricatori portatili e alla possibilità di usufruire del servizio di noleggio di una o più unità Kempower Movable Charger, le aziende hanno l’opportunità di valutare nel concreto i vantaggi del disporre di uno o più punti di ricarica al proprio interno. In caso di riscontro positivo, in una seconda fase, l’azienda potrà decidere di fare il salto installando delle stazioni di ricarica fisse e restituire i moduli portatili, oppure mantenerli come caricatori di emergenza.

Ti rivedi in uno di questi casi oppure pensi che, in ogni caso, il sistema di ricarica portatile Kempower Movable Charger potrebbe rappresentare un valore aggiunto per la tua azienda?

Contattaci e ti aiuteremo a selezionare la soluzione più adatta per te!

Ti potrebbe interessare

Contattaci per scoprire di più sui nostri servizi di ricarica EV in ambito commerciale, residenziale o pubblico.

Compila il form e ti risponderemo in breve tempo

Acconsento al trattamento dei dati come da Vostra Privacy Policy (clicca qui per prendere visione del testo)

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo articolo con i tuoi contatti